piombi

PIOMBI

Nei mesi del 2020 in cui, a causa della pandemia da Covid-19, gli ingressi di persone esterne nelle carceri sono stati sospesi e ridotti, abbiamo ragionato su quale potesse essere il modo migliore per far conoscere la realtà del carcere e in che modo continuare far entrare in carcere chi è fuori. 
In un anno in cui tutti ci siamo sentiti meno liberi di muoverci, di incontrarci, di conoscere nuove persone e nuovi luoghi, è stato interessante aver avuto la possibilità di confrontarci con chi la reclusione la vive ogni giorno, da anni, per anni. Abbiamo discusso e riflettuto a lungo, ogni venerdì nella fascia oraria 13-17, giorno in cui possiamo entrare per incontrare nella sala ricreativa del carcere le donne ristrette. 

È così nata l’idea di chiedere a scrittori e giornalisti, a partire da quelli che sono stati ospiti di IAS, di scrivere di carcere, libertà, giustizia e di ingiustizie.

Da questo scambio nasce PIOMBI, la nuova newsletter di Closer.
Per iscriverti, è sufficiente compilare il form sottostante; speriamo non accada, ma qualora lo volessi puoi cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento.

* campo obbligatorio

Leggi le ultime newsletter.


PIOMBI raccoglie storie, poesie, parole e testimonianze sul carcere in Italia, nel mondo, nei libri, nei film. 

PIOMBI 
Un’ora di libertà al mese

Hanno scritto per noi: 
Vera Gheno, Giorgio Fontana, Vanessa Roghi, Ivan Carozzi Claudia Duranstanti, Luigi Mastrodonato, Alessandra Trevisan, Francesco Kento Carlo. 

L’illustrazione è di Simone Massoni.
Editor Severino Antonelli.