VEP

Venezia è un Podcast

Il racconto di Venezia dal punto di vista dei veneziani e di chi vive e lavora in questa città. Un podcast che nasce a Venezia, insieme ai veneziani, ma vuole parlare a tutti.

Realizzato da Nicolò Porcelluzzi e Leonardo Nadali, prodotto da Associazione Closer.

I podcast, come le radio libere più di vent’anni fa, sono capaci di costruire un rapporto simbiotico con il loro pubblico di riferimento: dal punto di vista della diffusione poi, i podcast possono raggiungere qualsiasi parte del mondo. È sufficiente una connessione internet. L’idea del podcast si allinea idealmente all’ethos di Closer: “l’arte per chi l’ha sempre desiderato”, la pratica culturale che abilita il dialogo, un soffio vitale in una città che mai come oggi ne ha bisogno.

Venezia è un Podcast nasce per aumentare la consapevolezza intorno alle attività che si svolgono in città – in ambito sociale, ma non solo –, per ricreare un vero senso di comunità: attraverso il racconto della dimensione apparentemente marginale dell’isola, ritrovarsi al centro di uno scambio di idee e speranze. Le idee e le speranze di cui la città ha bisogno.

Venezia è un Podcast affronta qualsiasi aspetto riguardi vivere nella città più famosa del mondo. Nella fattispecie, raccontiamo le vite di chi ancora resiste ogni giorno sull’isola: residenti, studenti e pendolari. Vogliamo dare voce a chi decide di trasferire i suoi progetti di vita a Venezia, incluso chi si trova ai margini della società. Raccontiamo la vita culturale veneziana, dai cenni storici alle esposizioni più all’avanguardia. Diamo voce a chi si occupa di diffondere arte, artigianato, musica ed editoria. Raccontiamo la tradizione culinaria dell’isola, viaggiando nella città dei bacari, registrando interviste e indagini tra cicchetti e frittelle, tentando di tramandare con passione le ricette locali. Raccontiamo gli aspetti meno conosciuti dell’arcipelago lagunare, invitando gli ascoltatori a scoprire le ricchezze naturalistiche che distinguono il complesso ecosistema veneziano.

Gli autori del podcast sono due membri di Closer: Nicolò Porcelluzzi, redattore del Tascabile (Treccani) e lo speaker Leonardo Nadali che, tra le altre cose, è membro dell’organizzazione di Festivaletteratura di Mantova. A essere ospitate sono sia personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti (dal giornalismo all’arte, alla ristorazione e altro), sia le voci della città, residenti e pendolari, pensionati e studenti.

Il nostro pubblico di riferimento sono quindi sia i veneziani che vogliono scoprire di più della città in cui vivono, sia chi vive altrove e vuole conoscere la vita e la cultura cittadina: Venezia è un podcast è fruibile ovunque, in qualsiasi momento, grazie alle possibilità offerte da iTunes e Spreaker. Ogni recensione o valutazione positiva lasciata sulle nostre pagine ci aiuta a diffondere l’azione di Closer e ad aumentare l’impatto delle nostre attività.

Insomma, Venezia è un Podcast nasce a Venezia, insieme ai Veneziani, ma vuole parlare a tutti.

venezia è un podcast